Pro Loco Barberino V.E. Gruppo Archeologico Achu

Da queste lettere graffite su di una ciotola rinvenuta nella necropoli etrusca di San Martino ai Colli (Barberino Val d’Elsa), che riportano in modo sinistrorso il nome etrusco “Achu”, prende il nome questa associazione che dal 2000 opera nel territorio comunale di Barberino Val d’Elsa e di Tavarnelle Val di Pesa.

La Pro Loco Barberino V.E. Gruppo archeologico Achu in accordo con l’Unione Comunale del Chianti Fiorentino e in collaborazione col Sistema Museale del Chianti e del Valdarno, si occupa della gestione dell’Antiquarium di Sant’Appiano e della Cupola di San Michele Arcangelo a Semifonte, ma gran parte dell’attività consiste nella promozione della ricerca storica e archeologica, nonché di azioni di tutela nei confronti del patrimonio culturale e ambientale, mediante l’organizzazione di mostre, visite guidate e iniziative divulgative.

La valorizzazione del patrimonio culturale e la promozione della ricerca sul territorio ha portato l’associazione a sviluppare contatti con il turismo e ad interagire con gli operatori di settore. Una parte importante dell’attività sociale, infatti, è riferita alla promozione di visite guidate, trekking, produzione di contenuti adatti alla promozione turistica locale.

Nel 2016 l’associazione ha firmato con lAmministrazione di Certaldo, di Barberino V.E. e l’Unione del Chianti Fiorentino un protocollo d’intesa per LA VALORIZZAZIONE TURISTICA E CULTURALE DELL’AREA DI SEMIFONTE Valorizzazione Semifonte.

Diventare socio della Pro Loco di Barberino V.E. Gruppo Archeologico Achu

Se condividi lo Statuto (link in alto) dell’associazione e ti piacerebbe partecipare alle attività sociali puoi richiedere di associarti scaricando il modulo tramite il link indicato sopra, compilarlo ed inviarlo con copia di un documento d’identità (possibilmente in formato PDF) a archeoachu@gmail.com. Il Direttivo esaminerà la richiesta nella prima seduta disponibile. Successivamente riceverai la comunicazione con le modalità per ricevere la tessera e saldare la quota sociale annuale di  € 5,00.