Un adempimento obbligatorio

La nuova normativa impone entro il 2 agosto 2019 (probabile proroga al 30 giugno 2020) che le associazioni iscritte al Registro Regionale, al fine di conformarsi ai criteri imposti dalla Riforma del Terzo Settore, adeguino i propri Statuti alle nuove disposizioni di legge in modo da poter essere iscritte al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).

A tale proposito l’assemblea sociale ha deliberato di “adottare” una prima bozza di statuto e di metterla a disposizione degli associati perché possano prenderne visione e proporre le proprie modifiche prima dell’assemblea straordinaria del prossimo luglio.

Lo statuto è l’atto più importante dell’associazione, ne definisce principi, finalità, attività e il funzionamento. La modifica dello Statuto deve avvenire in assemblea con maggioranza qualificata, garantendo così i diritti di eventuali minoranze. Pertanto la sua modifica, oggi obbligatoria per legge, costituisce per le associazioni un momento importante, paragonabile alle modifiche della Costituzione per Repubblica.

Chiunque può portare un contributo

L’assemblea sociale è andata oltre a questa iniziativa di partecipazione interna decidendo di pubblicare lo Statuto fino al 30 giugno 2019, sul sito istituzionale dell’associazione in modo da poter ricevere ulteriori contributi da altri enti, consulenti e portatori di interesse.

Si tratta di un percorso inusuale e innovativo, aperto a tutti, importante per la crescita di un’associazione che rivolge la propria attenzione al territorio. Da parte nostra rappresenta anche un modo per essere vicini alla comunità ed ai soggetti con cui poter collaborare, magari troviamo l’opportunità di stabilire nuove relazioni.

Quindi, la segreteria si mette a disposizione di ogni associato per qualsiasi tipo di chiarimento e raccogliere le osservazioni. In successive riunioni aperte a tutti gli associati verranno discusse le osservazioni pervenute che saranno riportate nell’assemblea sociale deliberativa.

Il contatto email è amministrazione@summofonte.org oppure telefonicamente ogni giorno dopo le ore 17:30 al cell. 3920989829. 

Conosci l’associazione

Proposta di Statuto

In blu le parti modificate in nero le parti appartenenti alla versione precedente.

Consulta la prima bozza scaricandola dal link sotto

PROPOSTA DI MODIFICA DELLO STATUTO